LampadinaQuesta celebre domanda nasconde nella sua semplicità molto più di quello che tanta gente pensa. Quante persone servono per cambiare una lampadina?

Beh, la risposta non è immediata, dipende dalle persone. Siano esse carabinieri, matematici, fisici o informatici. In particolare mi concentrerò su questa ultima categoria, che offre molti archetipi davvero singolari, in funzione chiaramente del loro background tecnico.

  • Quanti QAE (Quality Assurance  Engineers) servono per cambiare una lampadina? Nessuno. Semplicemente riporteranno che è buio.

  • Quanti programamtori servono per cambiare una lampadina? Nessuno. E' un problema hardware.

  • Quanti programmatori c++ servono per cambiare una lampadina? Il problema è mal posto perché si sta pensando ancora in maniera procedurale. In un pattern di progettazione corretto la lampadina erediterà un metodo Change da una superclasse generica, quindi tutto ciò che resta da fare è mandare un messaggio di Change alla lampadina.

Aggiungi commento

I commenti non sono pubblicati automaticamente ma sono soggetti a validazione. Non è tollerato l'uso di linguaggio osceno, lesivo della dignità, razza, religione o opinione altrui. Il dialogo DEVE svolgersi in tono moderato e civile. Se non sei d'accordo astieniti dal commentare


Codice di sicurezza
Aggiorna