Seleziona la tua lingua

Lessico al tempo della rete

Starcraft II - Heart of Swarm (Blizzard Entertainment, 12 marzo 2013)Per un videogiocatore cresciuto negli anni '80 è difficile interfacciarsi con un giocatore moderno, sia per la differenza di età che per l'approccio al gioco stesso. Una barriera che divide il vecchio dal nuovo che ho scoperto solo di recente leggendo i forum è l'uso del linguaggio. Nel corso degli anni si è sviluppato un substrato culturale in rete, una specie di civiltà parallela a me completamente estranea e che spesso fatico a comprendere.

Quando i videogiochi giravano su un singolo computer, l'avversario umano era di fronte a noi e per interagire usavamo il linguaggio naturale. Oggi l'avversario potrebbe essere dall'altro capo del mondo e condividere con noi poco o niente.

Starcraft II - Heart of Swarm (Blizzard Entertainment, 12 marzo 2013)Il mondo dei videogiochi ha quindi dovuto sviluppare una sua subcultura a parte, coniando parole all'occorrenza o ridefinendone altre per i propri scopi per rendersi indipendente dal contesto culturale.