Don Tonino (Italia 1, 1988 - 1990)Correva l'anno 1988 quando per la prima volta andava in onda in prima serata su Italia 1 la serie Don Tonino. L'archetipo dell'intraprendente prete detective, la cui arguzia superava quella della polizia, iniziava a formarsi col volto di Andrea Roncato. Don Tonino cooperava con l'amico detective Sangiorgi (Gigi Sammarchi) nella risoluzione di casi a sfondo talvolta paranormale, che brillantemente risolveva grazie anche all'aiuto di un ristretto gruppo di suoi giovani parrocchiani.

Furono girate solo due stagioni, la prima di 6 e la seconda di 8 episodi, per un totale di 14 puntate da 100 minuti ciascuno.

La serie ha visto la partecipazioni di matricole oggi diventate famose, come Enzo Iacchetti, Fiorella Pierobon, Umberto Smaila e Vanessa Gravina. Degna di nota è la presenza nel cast di un diciottene Manuel De Peppe, anche noto al pubblico adolescente femminile come Matt, il batterista dei Bee Hive.

Aggiungi commento

I commenti non sono pubblicati automaticamente ma sono soggetti a validazione. Non è tollerato l'uso di linguaggio osceno, lesivo della dignità, razza, religione o opinione altrui. Il dialogo DEVE svolgersi in tono moderato e civile. Se non sei d'accordo astieniti dal commentare


Codice di sicurezza
Aggiorna