Capitan Power e i combattenti del futuroCapitan Power e i combattenti del futuro è una serie tv di fantascienza ideata da Gary Goddard e Tony Christopher. La storia è ambientata nell'anno 2147, anno in cui la terra è devastata da una guerra tra uomini e macchine in uno scenario post apocalittico che ricorda il mondo di Skynet e Sara Connor in Terminator, che vede però vincitrici le macchine. Un barlume di speranza viene da un manipolo di umani che combattono per difendere la loro specie, capeggiati dal Capitano Power. La serie tv, in onda in America dal 20 settembre 1987 al 27 marzo 1988, arrivò sullo schermo TV in Italia nel 1989 e fu trasmessa da Odeon TV.

Nel novero dei buoni ricordiamo il capitano Jonathan Power (Tim Dunigan), leader del gruppo dei ribelli che grazie alla sua corazza trasforma i suoi alleati in invincibili unità da combattimento. Insieme a lui combattono cinque soldati, ciascuno con abilità e armamenti speciali differenti:

  • il luogotenente Michael "Tank" Ellis (Sven-Ole Thorsen): armamento pesante per combattimenti a terra;
  • il maggiore Matthew "Hawk" Masterson (Peter MacNeill): armamento leggero per combattimenti in volo;
  • il sergente Robert "Scout" Baker (Maurice Dean Wint): esperto di spionaggio, sabotaggio e telecomunicazioni;
  • il caporale Jennifer "Pilot" Chase (Jessica Steen): tattico e pilota da combattimento (finalmente una donna).

Combattono contro il malvagio Lord Dread, uno scenziato mezzo uomo e mezzo robot creatore di tutte le macchine ribelli, arroccato nella sua fortezza Volcania, dalla quale governa il suo impero personale detto il Nuovo Ordine. Al suo servizio ci sono macchine antropomorfe altamente evolute, dette bio dread. In particolare si ricordano tre modelli di bio dread: Soaron il bio-dread volante, Blastarr e Tritor l'anfibio.

Bio dread SoaronParticolarmente avanzato era l'uso della computer graphics per gli effetti speciali. I paesaggi ed i bio dread erano realizzati con tecniche di computer graphics 3D che oggi farebbe ridere anche il processore grafico di un telefono cellulare ma che allora aggiungevano un non so che di artificiale che andava a braccetto con il tema della serie. Inoltre i gadget prodotti dalla Mattel ed acquistabili nei negozi di giocattoli reagivano a particolari segnali video e sonori che venivano trasmessi durante gli episodi per creare maggior interazione con il pubblico a casa. Peccato che della seconda stagione siano stati sceneggiati appena 19 episodi mai andata in produzione...

Anno 2132. Un po di storia

Tutto ha inizio nell'anno 2132. Per limitare le perdite in vite umane, la guerra è combattuta da robot specializzati e tecnologicamente avanzati, i bio mech. Il Dottor Stuart Gordon Power sta lavorando ad un supercomputer SuperEgo (OverMind nella serie originale), dotato di un'intelligenza artificiale avanzatissima e capace di prendere il controllo delle armate per porre fine alle guerre che nel corso degli anni sono diventate un evento quatidiano.

L'assistente del dottor Power, il dottor Lyman Taggart, ossessionato della perfezione delle macchine, è impaziente di vedere SuperEgo operativo e collega il suo cervello al supercomputer per accelerarne il processo di sviluppo. L'uomo e la macchina entrano così in contatto e condividono le ambizioni del dottor Taggart di ibridare la razza umana con le macchine, scatenando così la Guerra di Metallo. Nel giro di pochi mesi il genere umano è quasi del tutto annientato e costretto ad un'esistenza di stenti e fughe.

Nel tentativo di fermare Taggart, il dottor Power crea una super corazza dotata di armamenti sofisticatissimi, la Power Suit ma muore prima del collaudo nel tentativo di salvare il figlio Jonathan dalle mani del dottor Taggart, mentre quest'ultimo, ferito gravemente nello scontro, viene salvato da SuperEgo che ne rimpiazza le parti danneggiate con componenti meccaniche trasformandolo in un cyborg.

Capitan Power e i combattenti del futuroQuindici anni dopo, nel 2147, il pianeta Terra esce devastato dalla guerra. Le sentinelle pattugliano cielo e terra alla ricerca di umani da digitalizzare per essere assorbiti dal cervello del supercomputer centrale e comandano legioni di Bio Mech. Il dottor Taggart, diventato Lord Dread, governa il mondo dalla sua roccaforte, Volcania, una oscura fortezza-laboratorio altamente tecnologica e ben difesa situata in un non ben precisato punto nel Nord America.

Jonatha Power nel frattempo è cresciuto, si stabilisce in una base abbandonata della NORAD nascosta tra le Montagne Rocciose e governata da Mentor, un'intelligenza artificiale sviluppata dal padre e del quale possiede la personalità. Da lì comanda un manipolo di combattenti ciascuno dotato di una Power Suit progettata dal padre e forma una delle cellule più importanti della resistenza, i Combattenti del Futuro. Per combattere le armate di Lord Dread, i Combattenti del Futuro si spostano mediante un sistema di teletrasporto al fine di mantenere nascosta la posizione della loro base.

 

Il progetto Nuovo Ordine

I piani visionari di Lord Dread prevedono di annientare la razza umana e sostituirla con le macchie, perfette ed efficienti. Questa sua visione è il Nuovo Ordine, e la sua realizzazione prevede quattro fasi, ciascuna con un preciso nome in codice:

  1. Stige: il rilascio di una potente tossina tra gli umani per annientarli;
  2. Caronte: la creazione di una nuova generazione di bio dread da combattimento;
  3. Icaro: la costruzione di una gigantesca stazione orbitale capace di digitalizzare forme di vita su larga scala;
  4. Prometeo: il rilascio di una tempesta di plasma per bruciare la superficie della terra.

 

Gli episodi - prima serie

# Titolo Parte 1 Parte 2 Parte 3
01 Shattered
02 The Abyss
03 Wardogs vedi vedi vedi
04 Final Stand vedi vedi vedi
05 Pariah vedi vedi vedi
06 A Fire in the Dark vedi vedi vedi
07 The Mirror in Darkness vedi vedi vedi
08 The Room vedi vedi vedi
09 The Ferryman vedi vedi vedi
10 And Study War No More vedi vedi vedi
11 The Intruder vedi vedi vedi
12 The Rose of Yesterday vedi vedi vedi
13 Flame Street vedi vedi vedi
14 Gemini and Counting vedi vedi vedi
15 And Madness Shall Reign vedi vedi vedi
16 Judgment vedi vedi vedi
17 A Summoning of Thunder Part I vedi vedi vedi
18 A Summoning of Thunder Part II vedi vedi vedi
19 The Eden Road vedi vedi vedi
20 The Freedom One vedi vedi vedi
21 New Order, Part I: The Sky Shall Swallow Them vedi vedi vedi
22 New Order, Part II: The Land Shall Burn Them vedi vedi vedi
23 Retribution, Part I vedi vedi vedi
24 Retribution, Part II vedi vedi

vedi

Aggiungi commento

I commenti non sono pubblicati automaticamente ma sono soggetti a validazione. Non è tollerato l'uso di linguaggio osceno, lesivo della dignità, razza, religione o opinione altrui. Il dialogo DEVE svolgersi in tono moderato e civile. Se non sei d'accordo astieniti dal commentare


Codice di sicurezza
Aggiorna