S.O.S. Fantasmi (Richard Donner, 1988)

Regista Richard Donner
Anno 1988
Genere Commedia, Fantastico
Durata 101 min
Nazione USA

Francic Xavier Cross (Bill Murray) è un uomo di successo che per diventare tale ha sacrificato l'affetto di tutte le persone che ha accanto. E' cinico, egoista ed insensibile e odiato da tutti i suoi dipendenti e conoscenti. La notte di Natale riceve la visita del fantasma del suo ex capo che gli preannuncia la venuta di tre fantasmi. Essi cercheranno di redimerlo mostrandogli i suoi Natali passati ed il presente, e come potrebbe essere il futuro se lui non si dovesse ravvedere.

Parafrasi in chiave moderna della celebre novella di Dickens, il Canto di Natale, S.O.S. Fantasmi è stato un classico della TV la sera di Natale. In Italia ebbe notevole popolarità insieme a Una poltrona per due, anche se il secondo film rimane ancora oggi il classico natalizio per eccellenza. Sebbene discutibile, la scelta del titolo faceva chiaramente allusione al ruolo di Bill Murray nei panni del dott. Peter Venkman in Ghostbusters, con l'esplicito scopo di dare maggior visibilità al film.

Aggiungi commento

I commenti non sono pubblicati automaticamente ma sono soggetti a validazione. Non è tollerato l'uso di linguaggio osceno, lesivo della dignità, razza, religione o opinione altrui. Il dialogo DEVE svolgersi in tono moderato e civile. Se non sei d'accordo astieniti dal commentare


Codice di sicurezza
Aggiorna