Wargames

Regista John Badham
Anno 1983
Genere Fantascienza
Durata 110 min
Nazione USA

David Lightman è un giovane studente del liceo appassionato di computer e videogiochi. Nel tentativo di dare un'occhiata alle anteprime della Protovision, una software house americana, si collega a tutte le banche dati che trova ed entra accidentalmente in WOPR (acronimo di War Operation Plan Research, pronunciato WOPER), il supercomputer della difesa americana programmato dal professor Falken per reagire tempestivamente alle offensive militari russe. Credendo di giocare ad un videogioco di guerra missilistica, David inizia una partita a Guerra Termonucleare Globale schierandosi coi sovietici, ma è costretto ad interrompere la partita. WOPR però reagisce come da programma, portando le due nazioni sull'orlo della Terza Guerra Mondiale.

David viene arrestato dall'FBI, ma nessuno crede alla sua versione. Con l'aiuto del professor Falken entra nella sala comandi del NORAD dove è ancora in corso la partita. Sebbene i militari escludano l'offensiva, WOPR inizia una procedura ricerca in forza bruta dei codici per il lancio delle testate nucleari per preparare la contromossa con armi vere. David riesce a bloccare il programma facendo giocare WOPR a Tris contro se stesso. Il programma inizia a simulare tutti i casi possibili secondo la teoria dei giochi e scopre che non esiste una strategia vincente assicurata e che l'unica mossa vincente è non giocare.

Aggiungi commento

I commenti non sono pubblicati automaticamente ma sono soggetti a validazione. Non è tollerato l'uso di linguaggio osceno, lesivo della dignità, razza, religione o opinione altrui. Il dialogo DEVE svolgersi in tono moderato e civile. Se non sei d'accordo astieniti dal commentare


Codice di sicurezza
Aggiorna