Pompeo e Carlotta (Sole papà, 1985)Un'altra strana coppia ci arriva direttamente dal 1985 e si tratta di due paperi, Pompeo e Carlotta erano i loro nomi. Pompeo era azzurro e vestiva una maglia a righe orizzontali rosso scuro e bianche dalle maniche troppo lunghe che gli conferivano un aspetto impacciato, mentre Carlotta era rosa ed indossava un abito più femminile, con spalline più sottili e righe orizzontali bianche e verdi. Erano le mascotte della trasmissione Fantastico 6, in onda su Rai Uno alle 20:30 dal Teatro delle Vittorie in Roma. I due pupazzi avevano le voci di Franco Latini e Cristiana Lionello, ed affiancavano Pippo Baudo, Lorella Cuccarini e Galyn Gorg nella conduzione del programma.

Pompeo e Carlotta divennero famosi tra il pubblico dei bambini perché cantavano la sigla di Fantastico bis, il cui titolo era Sole papà, un'orecchiabile motivetto pop/dance, che fu distribuito dalla Cinevox nel 1985 su 45 giri insieme al singolo Allelù-lelù-leluja.

Oggi della coppia di paperi fidanzatini e romantici rimane solo il ricordo. Chi era bambino degli anni '80 li ricorderà sicuramente con affetto e ricorderà con nostalgia le sere davanti alla televisione aspettando il momento in cui i due si esibivano. Ecco Pompeo e Carlotta in Sole papà: