Lemmings (DMA Design, 1991)Il gioco in assoluto di maggior successo della DMA Design è sicuramente Lemmings, un arcade rompicapo distribuito dalla Psygnosis dal 14 febbraio 1991. Il nostro compito è guidare un'orda di esserini detti Walkers (Camminatori) o Lemmings attraverso circa cento livelli. Ogni livello ha un ingresso ed un'uscita ed è disseminato di pericoli. L'orda dovrà attraversarli tutti riducendo al minimo le perdite al fine di consentire alla massa di salvarsi.

Sfortunatamente i camminatori sono anche molto stupidi. Essi non avvertono il pericolo e in assenza di indicazioni più specifiche continueranno a camminare nella stessa direzione, andando anche incontro alla loro morte. Ogni livello termina quando non ci sono più cammiantori presenti nello schermo.

Per portare il maggior numero di camminatori in salvo dovremo coordinare la massa selezionando alcuni di essi per eseguire compiti come scavare tunnel, costruire passerelle o bloccare il passaggio ai propri simili, al fine di garantire alla massa il raggiungimento dell'uscita in piena sicurezza. Il successo di Lemmings si protrasse per tutti gli anni '90, quando nacquero numerosi porting e seguiti più o meno apocrifi, iscrivendone il nome nella storia dei videogiochi.

Lemmings, una scena dal giocoLo schema di gioco prevede uno o due giocatori e 120 livelli di difficoltà crescente organizzati in quattro gruppi di 30 ciascuno: Fun, Tricky, Taxing e Mayhem. Il gruppo Fun è il più semplice e serve solo per prendere confidenza col gioco. Al temine di ogni livello ci verrà dato un codice per poter ricominciare la partita successiva da quel punto. Ogni livello deve essere risolto entro un tempo massimo, tuttavia il gioco può essere messo in pausa per consentire lo studio di una soluzione. Il livello può estendersi oltre i limiti dello schermo, dando vita a spazi molto più estesi che possiamo visualizzare muovendo il mouse. In basso ci sono dodici caselline con icone e numeri. Ciascuna di esse rapporesenta un'azione che possiamo compiere per aiutare i minuscoli esserini. A fianco ai gadget si trova un piccolo schema che ci mostra la conformazione del livello nel suo complesso. E' utile per scorrere rapidamente da una  parte all'altra. Le azioni disponibili sono:

  • Ridurre il flusso di camminatori che entrano nel livello;
  • Aumentare il flusso di camminatori che entrano nel livello;
  • Scalata;
  • Ombrello;
  • Bomba;
  • Blocco;
  • Costruzione di ponti;
  • Scavo orizzontale;
  • Piccone;
  • Scavo verticale;
  • Pausa;
  • Bomba atomica.

Lemmings, una scena dal giocoI primi due gadget servono solo a modificare la frequenza con la quale in camminatori entreranno nel livello. La pressione del tasto P o del penultimo gadget bloccano il gioco per darci il tempo di riflettere, mentre la bomba atomica (l'ultimo gadget della lista) uccide tutti gli omini nello schermo per poter ricominciare il livello qualora ci accorgessimo di aver sbagliato strategia. Gli altri gadget possono avere un numeretto indicato sopra che ci ricorda per quante volte possiamo ancora farne uso. Il numero di lemmings varia a seconda del livello, e per ciascuno di essi ci verrà richiesta una percentuale minima da salvarne per considerare il livello superato. Sempre in basso una scritta verde ci ricorderà il tempo mancante, numero di camminatori presenti nello schermo e la percentuale di lemmings salvati.

Una volta selezionata un'azione il puntatore del mouse diventerà un mirino. Cliccando su un camminatore quella particolare abilità verrà assegnata. La bomba atomica ha effetto su tutti gli omini. Un conto alla rovescia comparirà sopra ognuno di loro e una volta giunto a zero vedremo i piccoli omini iniziare a detonare in sequenza come in una grottesca coreografia macabra. Gli effetti dei gadget sono i seguenti:

  • La scalata consente ad un camminatore di salire una superficie verticale;
  • L'ombrello consente un atterraggio morbido in seguito ad una caduta;
  • La bomba fa esplodere un camminatore eliminandolo di fatto dalla massa. Lo spostamento d'aria generato dall'esplosione può avere effetto sull'ambiente circostante, intaccando pareti e superfici limitrofe;
  • Il blocco ferma un camminatore in modo da bloccare l'avanzata della massa. Questa azione non è reversibile;
  • La costruzione di ponti permette ad un camminatore di costruire una passerella di inclinazione variabile lunga al massimo dodici blocchi. Teminati i dodici blocchi, oppure quando la sua testa incontra un ostacolo, oppure quando il punte raggiunge un'altra superficie, il camminatore resterà per qualche istante in attesa di ordini, dopo di ché ricomincerà a camminare;
  • Lo scavo orizzontale permette ad un camminatore di scavare un passaggio attraverso una parete;
  • Il piccone consente di scavare un passaggio in diagonale verso il basso;
  • Lo scavo verticale apre un passaggio attraverso il pavimento.

Lemmings, una scena dal gioco L'azione di scavo può iniziare solo se nel momento dell'assegnazione c'è qualcosa da scavare immediatamente vicino all'omino, in caso contrario l'abilità verrà sprecata. I blocchi di ferro non possono essere attraversati dagli scavatori, nemmeno le bombe possono intaccare le superfici di ferro. Inoltre l'azione di scavo terminerà una volta incontrata una superficie non solida. Nel caso dello scavo verticale, il caminatore inizierà a cadere. Fanno eccezione l'ombrello e lo scalatore, che vengono conservate dall'omino per tutta la durata del livello.

Bisogna fare attenzione alle cadute. Quando un camminatore cade da un'altezza superiore ad un certo limite, esso muore. Scavare un passaggio in diagonale, per esempio, può limitare lo spazio di caduta salvando gli altri camminatori, oppure bloccando uno di essi si può prendere tempo sufficiente per aprire il passaggio alla massa. L'omino bloccato sarà perduto e dovremo eliminarlo con la bomba per poter finire il livello, ma nella logica del gioco spesso una pedina è sacrificabile per salvarne una moltitudine.

La versione a due giocatori presenta alcune differenze, prevede solo 20 livelli e l'utilizzo contemporaneo di due mouse. Lo schermo viene diviso verticalmente in due da una colonnina in cui un'ideogramma mostra il numero di creaturine salvate da ciascun giocatore. I lemmings nello schermo sono divisi in due squadre da 40 omini; la blu, assegnata al giocatore 1 e la verde associata al giocatore 2. Ciascun omino tenderà a camminare in direzione dell'uscita associata alla propria squadra. I giocatori sono in competizione per salvare il maggior numero possibile di omini, anche se appartenenti all'altra squadra. Il numero di omini presenti al livello successivo dipenderà dalla quantità di camminatori che ciascun giocatore ha salvato.

Sequono le password per accedere a ciascun livello del gioco. I livelli vanno da 1 a 30 e sono raggruppati per gruppo di difficoltà.

  Gruppo di difficoltà
Livello
Fun Tricky Taxing Mayhem
1
  HBANLMFPDV MFIBAJLNFS NHMFHFALHV
2
IJJLDNCCCN BINCMFHQDO FIBIJLMOFL HMFHFINMHO
3
OHNLHCADCN BAJHLDIBEO IBANLMFPFY MFHFAJLNHX
4
HNLHCIOECW IJHLDIBCEX BINLMFIQFR FHFIJLMOHQ
5
LDLCAJNFCK NHLDIBADEU FAJHLDHBGT HFANLMFPHN
6
DLCIJNLGCT HLDIBINEEN IJHLDHFCGM FINLMFHQHW
7
HCANNNLHCW LDIBAJLFEW NHLDHFADGJ FAJHLDIBIW
8
CINNLDLICJ DIBIJLLGEP HLDHFINEGS IJHLDIFCIP
9
CEKHMDLJCO IBANLLDHEM LDHFAJLFGL NHLDIFADIM
10
MKHMDLCKCX BINLLDIIEV DHFIJLLGGV HLDIFINEIV
11
NHMLHCALCT BAJHMDIJEX HFANLLDHGR LDIFAJLFIO
12
HMDLCIOMCJ IJHMDIBKEQ FINLLDHIGK DIFIJLLGIX
13
MDLCAKLNCS NHMDIBALEN FAJHMDHJGM IFANLLDHIM
14
LHCIKLOOCR HMDIBINMEW IJHMDHFKGV FINLLDIIIN
15
HCEONOLPCU MDIBAJLNEP NHMDHFALGS FAJHMDIJIP
16
CMOLMDLQCV DIBIJLMOEY HMDHFINMGL IJHMDIFKIY
17
CAJHLFLBOT IBANLMDPEV MDHFAJLNGV NHMDIFALIV
18
IJHLNHBCOP BINLMDIQEO DHFIJLMOGN HMDIFINMIO
19
OHLFHBADDV BAJHLFIBFR HFANLMDPGK MDIFAJLNIX
20
JLNACIOEDJ IJHLFIBCFK FINLMDHQGT DIFIJLMOIQ
21
NNHCAKLFDS NHLFIBADFX FAJHLFHBHW IFANLMDPIN
22
NHCMJLNGDO HLFIBINEFQ IJHLFHFCHP FINLMDIQIW
23
HCAOLLNHDW LFIBAJLFFJ NHLFHFADHM FAJHLFIBJJ
24
BINLLFHIDV FIBIJLLGFS HLFHFINEHV IJHLFIFCJS
25
BAJHMFHJDX IBANLLFHFP LFHFAJLFHO NHLFIFADJP
26
IJHMFLCKDV BINLLFIIFY FHFIJLLGHX HLFIFINEJY
27
NHMFHBALON BAJHMFIJFK HFANLLFHHV LFIFAJLFJR
28
HMNHCINMDP IJHMFIBKFT FINLLFHIHN FIFIJLLGJK
29
MFHBAJLNDP NHMFIBALFQ FAJHMFHJHP IFANLLFHJX
30
FHBIJLMODY HMFIBINMFJ IJHMFHFKHY FINLLFIIJO

Questi sono invece i codici dei 20 livelli della modalità a due giocatori.

Livello
Codice
1
JAJHLDIBMO
2
IJHLDKJCMJ
3
NHLDKJADMW
4
HLDIJINEMN
5
LDIJAJLFMW
6
DIJIJLLGMP
7
IJANLLDHMM
8
JINLLDIIMV
9
JAJHMDIJMX
10
IJHMDIJKMQ
11
NHMDIJALMN
12
HMDIJINMMW
13
MDIJAJLNMP
14
DIJIJLMOMY
15
IJANLMOPMV
16
JINLMDIQMO
17
JAJHLFIBNR
18
IJHLFIJCNK
19
NXLFIJADNX
20
HLFIJINENQ

Aggiungi commento

I commenti non sono pubblicati automaticamente ma sono soggetti a validazione. Non è tollerato l'uso di linguaggio osceno, lesivo della dignità, razza, religione o opinione altrui. Il dialogo DEVE svolgersi in tono moderato e civile. Se non sei d'accordo astieniti dal commentare


Codice di sicurezza
Aggiorna