Seleziona la tua lingua

Anche Darth Vader va a messa

Darth Vader alla Messa di Natale 2012 (chiesa di San Felice, Frugarolo)Sembra uno scherzo, ed in effetti lo è. L'opera goliardica è costata cara al ventinovenne di Bosco Marengo in provincia di Alessandria, che la notte di Natale scorsa ha fatto ingresso nella chiesa di San Felice a Frugarolo (AL) durante la funzione religiosa vestito da Darth Vader, il Jedi oscuro della saga di Star Wars, percorrendo la navata laterale fin quasi sotto l'altare. Il giovane ha ammesso essersi trattato di una "cavolata che non rifarebbe più" ma il pentimento nulla è valso per evitargli una denuncia per interruzione di funzione religiosa. Il giovane è stato fermato da due carabinieri fuori servizio che l'hanno seguito fuori dalla chiesa. Il movente di questo gesto di scarso gusto sembra essere una scommessa. Vestirsi da Darth Vader e sfilare in modo irriverente in luoghi pubblici sembra essere un vero tormentone, una moda che abbiamo importato dall'America e che immediatamente abbiamo cercato di imitare, ma con scarso successo.

Il video è subito comparso su Youtube, atto che sottolinea l'acume dell'autore del gesto. Quando ero bambino e rompevo un vetro di solito non andavo in giro a sbandierare il fatto vantandomene con gli amici, e tantomeno mi saltava in mente di apporvi un cartellino autografato di auto denuncia.

Sotto il video si legge una profusione di messaggi di solidarietà, quasi ad elevare l'autore del gesto ad eroe nazionale. Probabilmente quel giovane era davvero migliore di molti altri che quella sera erano presenti in chiesa, come sostiene qualche commentatario, tuttavia questa non è una scusa sufficiente. Essere liberi di tenere un atteggiameto dissacrante verso qualcosa in cui qualcuno crede non è libertà ma mancanza di educazione oltre che di buon gusto. Se il gesto fosse stato compiuto su un autobus di linea o uno scuolabus, di certo l'interruzione del pubblico servizio non sarebbe stata vista con tanta leggerezza. In un paese dove si usano due pesi e due misure per molte cose e va di moda essere irriverenti e dissacranti, spesso si finisce col perdere di vista il fatto che, tra quella folla di vecchiette imbellettate probabilmente c'era davvero qualcuno che credeva in ciò che faceva e che quel gesto non è stato esattamente rispettoso nei suoi confronti.

https://www.youtube.com/watch?v=WvbKurAn4dY