Seleziona la tua lingua

Eternal September

Eternal SeptemberSi dice che settembre sia il mese del ripensamento sugli anni e sull'età. Quindi quale momento migliore per andare a riesumare un capitolo quasi dimenticato della storia di Internet? Parlare del settembre eterno risveglia ricordi, nostalgia e tanta malinconia. Chi ha frequentato Intenet negli anni '90 sa a cosa mi riferisco. Per capire cosa sia il settembre eterno bisogna tornare indietro di trenta anni, quando Internet non era diffuso in massa e l'accesso era possibile soltanto attraverso le reti delle università. La rete informatica di quegli anni era terra vergine, popolata solo di nerd, accademici e professionisti dell'informatica. Gente del mestiere insomma. I nuovi utenti, quelli inesperti e poco avvezzi alle consuetudini e alla cultura di Internet di quegli anni, erano pochi e ciò non creava fastidio per gli utenti esperti che invece padroneggiavano lo strumento e ne conoscevano a fondo le regole di etichetta.

Settembre era storicamente il periodo in cui le nuove matricole del primo anno iniziavano aMosaic web browser muovere i primi passi su Internet. Quello era il periodo in cui un numero massiccio di nuovi utenti iniziava a prendere dimestichezza con gli strumenti informatici e spesso capitava che, sia per leggerezza che per scarsa conoscenza della cultura che all'epoca permeava la rete, certi codici di comportamento venivano infranti, creando non poco sgomento da parte degli utenti esperti.

Nel marzo del 1994, l'Internet Service Provider americano AOL iniziò a offrire l'accesso alla rete Internet anche al di fuori dei circuiti accademici, complice l'avvento del WWW e di nuovi strumenti quali i primi browser web basati su interfaccia grafica come Mosaic o Netscape Navigator.

Da quel momento fu un eterno settembre. Ogni giorno nuovi utenti fluivano in massa sulla rete e seppur involontariamente infrangevano quel codice che nella cultura informatica dell'epoca aveva assunto il nome di netiquette, o etichetta della rete.

Il 25 gennaio del 1994 Dave Fisher diede un nome a questo fenomeno. In un thread ancora visibile sui newsgroup dell'epoca lo chiamò appunto il settembre che non finisce mai. Da allora si osservò un lento ma costante degrado della cultura informatica dell'epoca, sempre più prerogativa di utenti non tecnici.

Qualcuno iniziò a calcolare la data sommando i giorni trascorsi dal mese di settembre 1993, mantenendo fisso il mese e l'anno. Per esempio il giorno corrente, 24 settembre 2023, diventa il 10981 settembre 1993. Sebbene questo atteggiamento possa sembrare di chiusura, agli occhi di un utente di vecchia data risveglia ricordi nostalgici di un tempo in cui Internet veniva realmente usato per per lo scopo per cui era stato pensato: agevolare e favorire lo scambio di informazioni per un progresso umano e scentifico globale.

Nella miriade di siti che oggi siamo abituati a vedere, qualcosa resta ancora di quel 1993. Esiste un sito dal nome molto evocativo, Eternal-September.org, che offre ancora accesso a quello che un tempo era lo strumento di comunicazione per anonomasia: USENET.

Chiaramente l'ho provato ed è stato un vero salto nel tempo. Tutto ciò che serve è un client per le news. Thunderbird va benissimo. Negli anni '90 usavo Netscape Navigator, ma purtroppo non esiste più e bisogna guardare in faccia la realtà...

Acesso ai newsgroup con Mozilla Thunderbird

Dopo aver registrato l'utenza sul eternal-september.org, è bastato installare il client, registrare il server, scaricare le intestazioni dei gruppi e sottoscrivere quelli che mi interessavano. Per cominciare perché non iniziare dai miei gruppi storici: alt.os.linux.debian e it.comp.lang.c++.

Lacrimuccia...