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La genesi di Dungeons & Dragons sembra la trama di una serie TV moderna. E' lunga e complessa, ricca di sfaccettature e aneddoti che hanno contribuito a farne un mito nel corso degli anni.
In questa sezione mi concentro su un capitolo dimenticato di questa vicenda: la seconda edizione del regolamento Advanced Dungeons & Dragons.
Quella parola Advanced messa davanti proprio non ci stava, interrompeva una continuità che confesso mi infastidiva non poco. Eppure quello è il regolamento che ha plasmato le avventure della mia adolescenza.
Eye of the beholder II al microscopio
Il seguito di Eye of the Beholder alza decisamente l'asticella. Se siamo rimasti a piacevolmente colpiti dal primo capitolo, il secondo ci lascerà a bocca aperta e con le idee un tantino confuse. Nonostante la difficoltà elevata, Legend of Darkmoon resta uno dei miei giochi preferiti. Con pazienza ed impegno si può affrontare tranquillamente, occorre però tenere a mente la regola d'oro dell'OSR nei giochi di ruolo: un tiro sbagliato e fine dei giochi. Il consiglio è quindi quello di salvare spesso la partita e procedere con prudenza.
Mille modi per morire a Myth Drannor
La città perduta ha sempre esercitato su di me un fascino ed una pulsione incredibile sin da quando ne udii il nome la prima volta, quando uscì Eye of the Beholder III: Assault on Myth Drannor. La storia di Myth Drannor è sicuramente avvincente e densa di leggenda, però ci dice poco su come la città si presenti oggi. Proverò quindi ad immedesimarmi in un ipotetica guida turistica che si avventurerà tra le sue rovine, cercando di raccontare ciò che resta della Città dell'Amore (o del Potere, o della Canzone, e via dicendo, i nomi si sono accumulati nei secoli).
Una premessa è d'obbligo. Sarà un viaggio di sola andata...
Una gita a Myth Drannor
"Benvenuti nel più grande scrigno di tutti i Reami,
Oh, e ben arrivati al momento della vostra morte"
Queste erano le parole che Athauglas, il grande Wyrm verde, rivolgeva alla Compagnia del Guanto nel 1223 CV, l'anno dell'Albero Tremolante. Athauglas è poi morto per mano della stessa Compagnia che grazie al coraggio ed al valore dimostrato, riuscì ad accumulare grandi ricchezze e gloria.
La meta più ambita ed allo stesso tempo più letale di tutto Faerûn è sicuramente la Città delle Corone, Myth Drannor. Il gioiello della civiltà elfica, nel cuore della foresta del Cormanthor, ebbe una lunga storia che si perde nella notte dei tempi.
Un mondo diviso
La prima impressione può sorprendere. Ed esplorando i Reami Dimenticati la mia prima impressione fu quella di un mondo sorprendentemente diviso. La mia aspettavita era quella di un mondo omogeneo, formato di regni più o meno simili tra loro, occasionalmente in guerra o alleati a seconda del capriccio dei regnanti. Sfogliando le mappe, al posto delle grandi nazioni che immaginavo trovai una moltitudine di realtà totalmente diverse tra loro, divise da lingue, usanze, religioni, scopi e storie.
Il bello dei Reami è proprio la loro credibilità. Un mondo compatto e omogeneo sarebbe un tantino strano, anche in un gioco di ruolo. D'altronde, il nostro mondo non è affatto omogeneo. Se guardiamo al mondo reale vediamo la stessa cosa, un crogiolo di storie intrecciate, rancori duri a morire, leggende e miti che hanno portato allo sviluppo di civiltà diverse e con visioni differenti del mondo.
Eye of the Beholder al microscopio
Premetto che la mia opinione è di parte: Eye of the Beholder mi ha sempre regalato interminabili ore di divertimento, svago e avventura. Oggi ripenso ai viaggi mentali che mi facevo a dodici anni percorrendo i labirinti nel sottosuolo di Waterdeep e forse riesco a trovare la risposta alla domanda numero uno che mi ponevo trentadue anni fa: ma perché mai sotto la città dovrebbero esserci così tanti livelli brulicanti di brutta gente?
Le domande in realtà sarebbero molte, per dare una risposta bisognerebbe analizzare i fatti raccontati dal gioco cercando di capire cosa ci sia di vero e cosa di inventato. Dopo di che sarà più chiaro perché Eye of the Beholder rimane ancora oggi un tassello importante per conoscere l'ambientazone principe di Advanced Dungeons & Dragons: i Reami Dimenticati.
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