Seleziona la tua lingua
Un aiutino per il DM
Storicamente il computer è sempre stato il migliore amico del GdR. In passato è sempre stato il miglior supporto attraverso cui dare vita a ciò che i giocatori immaginavano o che potevano solo vedere su carta. Automappe, sistemi per il calcolo dei punteggi, simulatori, chi più ne ha più ne metta.
L'obiettivo però era sempre uno: automatizzare e velocizzare i processi togliendo nulla o il meno possibile all'esperienza di gioco.
Nei primi anni della mia carriera di DM, una delle fasi più emozionanti e allo stesso tempo complesse di una partita a AD&D era la creazione dei personaggi. Di solito le operazioni iniziavano nel primo pomeriggio sotto i migliori auspici, per poi perdersi nei meandri dei manuali alla ricerca delle "opzioni". La personalizzazione del proprio alter ego era una faccenda seria. Nonostante le prospettive di gioco non andassero oltre alla settimana, ponevamo la massima cura nella definizione del personaggio giocante.
Non un solo campo della scheda doveva rimanere bianco, se c'era una scelta da fare, allora andava fatta nel migliore dei modi. Quello che avrei voluto avere all'epoca era uno strumento che potesse guidare i miei giocatori nella scelta passo a passo delle opzioni possibili. Nella seconda metà degli anni '90 tutto questo era fantascienza per me. Fino ad oggi.
Partendo dal codice che mantengo nel repo git di AdndTK e dalla base di conoscenza in esso contenuto, sarebbe possibile scrivere un tool che faccia proprio al caso mio? Ho provato ed è nato adndtk-cli. Per ora mi sono limitato all'interfaccia a riga di comando, un giorno chissà, potrei decidere di dotarlo di una GUI fatta in Qt.
AdndTK-CLI permette di creare un personaggio in modo rapido, guida l'utente limitando le opzioni possibili a seconda delle scelte fatte. Niente manuali, tabelle o discussioni in merito ai modificatori per la razza (adesso si dice specie, ma le vecchie abitudini sono dure a morire).
Il tool funziona in tre modalità descritte nella documantazione. Si può creare un personaggio:
- partendo da zero;
- partendo da un set di punteggi di abilità;
- partendo da una classe.
La prima modalità permette di selezionare il metodo di generazione delle skill. A seconda dei valori ottenuti viene proposta la scelta di una razza tra quelle ammissibili e di conseguenza della classe. Se il personaggio può tirare per la forza eccezionale, viene proposto un valore. L'utente può scegliere se scartarlo, tirare di nuovo o immettere il proprio valore. Va bene l'informatica, ma che gusto c'è se non tiriamo nemmeno un dado? In seguito viene proposta la scelta dell'allineamento morale, il sesso ed eventualmente una divinità venerata.
La seconda modalità omette la fase di generazione delle skill. L'utente passa al sistema i punteggi che vuole ed il resto procede come sopra.
La terza modalità soddisfa quei giocatori che vogliono a tutti i costi interpretare una classe in particolare, un po' come si faceva in Baldur's Gate. Per esempio, non è semplice ottenere i punteggi per un Paladino. Il sistema genererà dei punteggi compatibili con la scelta della classe. In seguito verrà proposta la scelta della razze e delle altre opzioni. In questo caso c'è un'opzione per specificare il generatore da usare per i punteggi di abilità.
Il processo è gestito in modo che l'utente possa rifiutare i valori delle abilità e ripetere la generazione un numero illimitato di volte. Poi se si vuole essere integri fino in fondo, basta accettare la prima proposta...
Al termine il nome. Quello è essenziale e non può mancare mai. La scelta è lasciata ovviamente all'utente.
I punteggi delle skill secondarie, le statistiche fisiche, l'ammontare di oro iniziale, tiri salvezza, aggiustamenti per la razza e tutto il resto sono automaticamente gestiti e visualizzati a schermo al termine del processo per la compilazione della scheda.
Il programma è già abbastanza completo, tuttavia c'è sempre qualche dettaglio che manca. Per esempio, una recente introduzione in AdndTK è la notazione geografica. La mia intenzione è quella di aggiungere al processo la scelta della località di nascita. Sebbene sia un dettaglio piuttosto irrilevante, ai fini di una campagna può essere fondamentale ed i motivi sono tantissimi.
Quello che segue è un estratto da una sessione di generazione di un personaggio:
Lunga vita a AD&D!