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Dogs of war

Dogs of war (1989, Elite)Dagli stessi produttori di Ghosts 'n' Goblins (1990) e Last Battle (1991), ecco un gioco che non può mancare nella raccolta di ogni retro gamer che si rispetti: Dogs of war. Prodotto nel 1989 dalla Elite, trattasi di uno shot 'em up ambientato nel mondo della guerriglia, molto in voga in quegli anni grazie a tanta produzione cinematrografica, tra cui annoveriamo The Dogs of War (1980, John Irvin), Rambo (1982, Ted Kotcheff) e Commando (1985, Mark L. Lester). Dai due eroi di questi ultimi due film nasce appunto il concept di Dogs of war.

La colonna sonora è stata scritta da David Whittaker, un famoso compositore inglese che tra il 1980 ed il 1990 compose le musiche di molti videogiochi.

Il gioco ci vede nei pani di due eroi di guerra che al soldo degli indifesi si armano e partono per ripulire questo mondo dalla peggior feccia. Dogs of war può essere giocato in solitaria o in simultanea in modalità cooperativa insieme ad un altro giocatore umano.

Dogs of War (Mappa delle missioni)Dopo una breve presentazione in cui un omone tutto muscoli con in braccio un pesantissimo M134 Minigun spara qualche centinaio di colpi nel mezzo di una verdeggiante cornice, siamo trasportati di fronte ad una mappa. Su di essa ci sono delle destinazioni di missioni. Ciascuna di essere ha un'obiettivo diverso ed un differente livello di difficoltà. Passando col puntatore del joystick sulle destinazioni appare il volto di una persona che ci spiega l'obiettivo della missione e promette una paga proporzionale alla difficoltà. Eccole riepilogate:

# Destinazione Paga $
Scopo
1 Canada 7000 Eliminare un ex criminale nazista
2 Florida 15000 Uccidere un barone della droga
3 Texas 12000 Liberare una giovane imprenditrice sequestrata da una compagnia rivale
4 Perù 5000 Recuperare una preziosa statuetta inca rubata ad un ricco collezionista
5 UK 10000 Liberare il figlio di una aristocratica rapito da una banda di terroristi
6 Francia 13000 Uccidere il capo di un'organizzazione terroristica che minaccia di ucciderre un politico
7 Italia 6000 Liberare il capo di una famiglia detenuto da una famiglia rivale
8 Russia 13000 Recuperare dei missili rubati in una base sovietica segreta
9 Sud Africa 9000 Liberare il leader politico della fazione di sinistra rapito dall'ala destra
10 Pakistan 6000 Uccidere il capo di un'organizzazione terroristica che minaccia di sovvertire il governo del paese
11 Vietnam 14000 Liberare un ragazzo prigioniero di guerra
12 Australia 5000 Recuperare una collezione di prezioni dipinti a olio rubati durante il trasferimento verso un'altra galleria d'arte

Dogs of War (Armeria)Una volta scelta la missione saremo di fronte all'armeria. E' qui che i soldi trovano il loro migliore impiego. All'inizio i mezzi saranno limitati, perciò non ci si potrà permettere le armi più costose e potenti, tuttavia è utile un po' di pratica per scegliere con cura il proprio armamento. Lungo il percorso potremmo incontrare obiettivi mobili, tank e torrette di sorveglienza che possono essere evitati oppure distrutti ma solo con l'uso di determinate armi. Un'indizio del livello di difficoltà della missione è dato dalla paga. Maggiore questa sarà, più alta è la probabilità di incontrare ostacoli o mezzi corazzati. Ciò nonostante, il giocatore è libero di iniziare il gioco dalla missione che vuole. Un dettaglio tecnico di notevole pregio è fornito dai proiettili. Ogni arma infatti ha caratteristiche proprie come maneggevolezza, raggio di azione e munizioni. E' infatti necessario leggere con attenzioni quali munizioni richiede un'arma prima di acquistarla. Il menù View fornirà un elenco delle armi e delle munizioni attualmente in possesso. Ecco le armi disponibili nel dettaglio:

# Arma Costo ($)
Raggio (metri)
Munizioni Affidabilità Frequenza Lunghezza (cm)
Usabilità
1 Colt-45 Semi Automatic Pistol 100 200 .45 ACP Alta 200 RPM 21.9 Alta
2 Browning High owered Pistol 110 200 9 mm parabellum Alta 200 RPM 20 Alta
3 SA80 Assault Rifle 1400 500 5.56 mm Alta 800 RPM 78.5 Bassa
4 MP5 Sub Machine Gun 800 200 9 mm parabellum Alta 800 RMP 58 Alta
5 Uzi Sub Machine Gun 700 200 9 mm parabellum Media 600 RPM 47 Alta
6 Steyr Aug Assault Rifle 1500 200 5.56 mm Alta 650 RPM 79 Bassa
7 Kalashnikov AKM Combat Rifle 800 400 5.56 mm Media 600 RPM 87.6 Alta
8 M16A2 Automatic Assault Rifle 900 400 5.56 mm Alta 600 RMP 100 Media
9 M203 Grenade Launcher Rifle 1500 400 5.56 mm/40 mm grenade Alta 600 RPM 100 Media
10 RPK General Purpose Machine Gun 4900 800 7.62 mm Alta 600 RMP 87 Alta
11 L7A2 General Purpose Machine Gun 5700 1200 7.62 mm Media 850 RPM 123.2 Media
12 HK21 General Purpose Machine Gun 7800 1200 7.62 mm Media 900 RPM 102.1 Bassa
13 M60 General Purpose Machine Gun 6200 1000 7.62 mm Media 550 RMP 110.5 Media
14 M134 Mini-Gun 10400 2000 10 mm Media 3000 RPM 120 Bassa
15 RPG-7 Light Anti-Tank Weapon 2600 300 40 mm rocket Media Ricaricabile 110 Alta
16 L.A.W. Disposable Anti-Tank Weapon 2900 400 66 mm precaricato Alta Singolo colpo 113 Alta
17 M.A.W. Medium Anti-Tank Weapon 2100 500 83 mm rocket Alta Ricaricabile 124 Bassa
18 ABC-M9-7 Portable Flame Thrower 9900 100 Combustion gas Media Fiamma continua 124 Bassa
19 x5 LZA2 Anti-Personnel Hand Grenades 250 - - Media - - -

Ecco l'elenco delle munizioni acquistabili:

# Nome Numero Tipo Costo Utilizzate da
1 5.56 mm 100 Proiettile 50 SA80 Assault Rifle, Steyr Aug Assault Rifle, Kalashnikov AKM Combat Rifle, M16A2 Automatic Assault Rifle
2 7.62 mm 100 Proiettile 55 RPK General Purpose Machine Gun, L7A2 General Purpose Machine Gun, HK21 General Purpose Machine Gun, M60 General Purpose Machine Gun
3 .45 ACP 100 Proiettile 65 Colt-45 Semi Automatic Pistol
4 9 mm parabellum 100 Proiettile 60 Browning High owered Pistol, MP5 Sub Machine Gun, Uzi Sub Machine Gun
5 10 mm 100 Proiettile 80 M134 Mini-Gun
6 83 mm 1 Razzo 1400 M.A.W. Medium Anti-Tank Weapon
7 40 mm 1 Razzo 1300 RPG-7 Light Anti-Tank Weapon
8 K200 40 mm launching grenade 1 - 200 M203 Grenade Launcher Rifle
9 Rounds of combusion gas 50 Gas 500 ABC-M9-7 Portable Flame Thrower

Una volta acquistate le armi inizia la missione. Ogni giocatore dispone di tre vite che possono essere reintegrate superando determinate soglie di punteggio. Completando una missione le vite vengono ripristinate. Terminate le vite il giocatore è eliminato (Missing In Action), mentre l'eventuale altro giocatore potrà continuare da solo. La visuale è bidimensionale a scorrimento multidirezionale. Il campo di combattimento, sia esso giungla o paesaggio urbano, si snoda in un serpentone lungo il quale incontriamo le truppe nemiche che si avvicinano in formazioni che ricordano quelle delle astronavi nemiche dei giochi di battaglie spaziali. Ogni soldato nemico sarà equipaggiato con un'arma da fuoco oppure granate da lancio. Oltre ai soldati nemici in movimento, il giocatore incontrerà anche obiettivi fissi. Le torrette più piccole possono essere distrutte con una semplice granata, mentre quelle più grandi richiederenno il lancio di un razzo anti carro. A rendere più complicate le cose, la frequenza di fuoco di queste torrette non è sempre costante e può variare in direzione e rapidità.

Gli obiettivi più pericolosi sono i mezzi corazzati. Essi possono semplicemente attraversare il campo di battaglia, come le jeep, rischiando di investire i nostri eroi, oppure avanzare lentamente sparando colpi in varie direzioni, come i carri armati. In entrambi i casi questi mezzi possono essere evitati o distrutti solo con missili anti carro.

Al termine del percorso incontreremo l'obiettivo della missione. Sia esso recuperare un oggetto, liberare un prigioniero o eliminare un delinquente, basterà raggiungere lo sprite che rappresenta l'obiettivo per terminare la missione e vedersi pagare il premio pattuito. Ad esso verrà aggiunto un compenso per ogni unità nemica eliminata. Il totale è gruzzolo che ci portiamo a casa e che servirà per finanziare la prossima missione.